Home / Comunicati

 Comunicati                   


Fr. Gilson Miguel Nunes nuovo Delegato de l’Assistente Internazionale della MI

Il Consiglio Internazionale della Milizia dell’Immacolata (MI) è stato informato della nomina da parte del Ministro Generale dei Frati Minori Conventuali lo scorso 27 Febbraio 2021 del nuovo Delegato per l’Assistenza Internazionale della MI, Fr. Gilson Miguel Rogério Nunes OFMConv, della Provincia di San Francesco di Assisi del Brasile. Fr. Gilson è nato a Santa Mariana nello stato di Paraná (Brasile), il 28 Aprile 1975. Ha emesso la Professione semplice il 5 Febbraio 1996 e la solenne il 28 Ottobre 2000. Fu ordinato presbitero il 14 Febbraio 2004. Fra i altri servizi fungiti nella sua provincia, Fr. Gilson fu Ministro Provinciale. Fin’ora Fra Gilson svolgeva il carico di Assistente e Direttore Regionale della MI con sede a Riacho Grande, a São Bernardo do Campos, essendo allo stesso tempo parroco della Parrocchia di San Massimiliano Kolbe di Mogi das Cruzes, nello stato brasiliano di São Paulo.Il Consiglio Internazionale della MI accoglie Fr. Gilson con tutta la sua disponibilità e augura una fattiva collaborazione, nella scia di San Massimiliano e i suoi successori che hanno portato avanti la MI. Nel contempo, affida all’Immacolata questo importantissimo servizio che l’Ordine, per mezzo del Ministro Generale, Fra Carlos Trovarelli, a Fr. Gilson, nel guidare spiritualmente la MI a livello internazionale ai sensi dell’art. 30 degli Statuti Generali ed eseguire i compiti stabiliti per l’Assistenza Internazionale nell’art. 31 di questi Statuti. Fr. Gilson Miguel Nunes sostituisce in questo incarico l’attuale Delegato, Fr. Raffaele Di Muro OFMConv, che è stato nominato recentemente Preside della Pontificia Facoltà Teologica S. Bonaventura.Il Consiglio Internazionale esprime la sua viva gratitudine e riconoscenza a Fr. Raffaele per la sua infaticabile è accurata dedizione alla MI dal 2010, sia come Presidente Internazionale che Delegato per l’Assistenza del Ministro Generale, nonché Direttore della Cattedra Kolbianum e Direttore della rivista Miles Immaculatae. Fr. Raffaele ci lascia una eredità inestimabile. Si è sempre dedicato con umiltà, amore e passione nel portare avanti la spiritualità mariano-Kolbiana. Ha accompagnato il cammino del Centro Internazionale nell’apertura di nuovi Centri Nazionali; l’approvazione degli attuali Statuti Generali (2015) e la celebrazione del Centenario della MI (2017), ché fu coronato con il documento programmatico “Oltre il centenario: lavoriamo alla M.I. del futuro”. https://www.ofmconv.net/nuovo-delegato-del-ministro-generale-per-lassistenza-mi/
Download: Comunicato sulla nomina del Delegato dell'Assistente Internazionale-4.pdf

DIMISSIONI DELLA PRESIDENTE INTERNAZIONALE

Il Consiglio Internazionale della Milizia Immacolata (MI) annuncia le dimissioni di Angela Morais dall'incarico di Presidente Internazionale, la ringrazia per la sua dedizione al Centro Internazionale negli ultimi anni, augurandole di poter continuare a lavorare fruttuosamente per la causa dell'Immacolata. Conseguentemente, ai sensi dell'art. 29 dello Statuto Generale della MI, la Presidenza Internazionale della MI sarà temporaneamente assunta dal Vicepresidente Miquel Bordas Proszynski, con l'impegno di convocare quanto prima l'Assemblea elettiva prevista dal citato articolo, tenendo conto della situazione mondiale della pandemia del COVID-19.

100 ANNI DI PADRE LUIGI FACCENDA

Un'occasione per conoscerne la testimonianza di vita e di fede e l’opera di Dio in lui. ....... Ricorrono quest’anno i 100 anni della nascita di padre Luigi Faccenda – fondatore dell’Istituto Missionarie dell’Immacolata Padre Kolbe – e i 15 anni della sua morte, avvenuta il 9 ottobre 2005. «Una fede autentica – che non è mai comoda e individualista – implica sempre un profondo desiderio di cambiare il mondo, di trasmettere valori, di lasciare qualcosa di migliore dopo il nostro passaggio sulla terra» (EG 183). È in questa prospettiva che desideriamo ricordare padre Luigi: un uomo, un sacerdote, un francescano conventuale; ricordare per accogliere la sua testimonianza di vita e di fede, per conoscere l’opera di Dio in lui, per ritrovare nell’oggi la validità e l’attualità dei valori che hanno guidato la sua vita.
Download: Articolo - MI Internazionale-2.pdf

Messaggio di Pasqua

L’augurio di una Santa Pasqua, davvero unica, raggiunga ciascuno di voi, cari Militi dell’Immacolata del mondo intero
Download: IT_MI_International_-_aprile_2020_.pdf
Download: PT_MI_International_-_abril_2020_pdf.pdf
Download: ES_MI_International_-_abril_2020_pdf.pdf
Download: EN_MI_International_-_april_2020_.pdf
Download: FR_MI_International_-_avril_2020_.pdf
Download: PL_MI_International_-_kwietnia_2020_pdf.pdf

Messaggio del Ministro Generale dell'Ordine dei Frati Minori Conventuali

Il Ministro Generale dell´Ordine dei Frati Minori Conventuali, Fr. Carlos Alberto TROVARELLI, invia a tutte i militi nella Milizia dell´Immacolata un bellissimo e profondo messaggio Pasquale.
Download: SALUTO PASQUALE MI Min Gen.pdf

Festa dell'Annunciazione

L'angelo Gabriele mandato da Dio, visitò Maria e disse: "Rallegrati, piena di grazia, il Signore è con te!" (Lc 1,28) Vogliamo vivere questa giornata insieme, come una famiglia! Non dimentichiamo che i militi in codesta Solennità possono ottenere la Indulgenza plenaria con le solite condizioni. In più, la Penitenziaria Apostolica ha conceso la settima scorsa a tutti i fedeli il dono di speciali Indulgenze in relazione dal morbo Covid-19: approfittiamo questi tesori che ci concede la nostra Santa Madre Chiesa. Uniti nel cuore dell'Immacolata Angela Morais presidente M.I. Fr. Raffaele Di Muro pro assistente M.I. Consiglio Internazionale M.I.
Download: carta_marco_2020.pdf
Download: ES_carta de marzo_2020.pdf
Download: Letter of March_2020.pdf
Download: letteradiMaRZO 2020-2.pdf
Download: LIST MARZEC_2020.pdf

PELLEGRINAGGIO INTERNAZIONALE M.I. A LOURDES/FRANCIA

Carissimi fratelli e sorelle, 24 - 28 settembre 2020, si terrà presso il SANTUARIO DI LOURDES/FRANCIA il PELLEGRINAGGIO INTERNAZIONALE M.I. Questo 􏰂 un anno importante per tutta la M.I. E􏰆 l􏰆anno dedicato alla Missione, per questo vogliamo celebrare e approfondire questo aspetto tanto importante per la nostra Associazione. Come sappiamo, San Massimiliano Kolbe prima di andare in missione in Giappone ha visitato Lourdes, luogo di preghiera. Vogliamo come famiglia consacrata, ripercorrere quelle tappe da cui p. kolbe ha attinto la forza e il coraggio per andare in una terra diversa sia a livello culturale, politico e sociale. L􏰆invito 􏰂 rivolto a tutti, cerchiamo di aderire a questa iniziativa per ritrovarci ai piedi di Maria per ringraziala del dono della M.I. ed imparare da San Massimiliano Kolbe a leggere 􏰏 i segni dei tempi􏰐 e a dare una risposta coraggiosa, dinamica come lui ha fatto. Uniti nel cuore dell'􏰆Immacolata e buona quaresima a tutti. Angela Morais Presidente Internazionale della Milizia della Immacolata
Download: LETTERA PELLEGRINAGGIO_PL-2.pdf
Download: LETTERA PELLEGRINAGGIO-2.pdf
Download: Lettera_pellegrinaggio_ESdocx-2.pdf
Download: Lettera_Pellegrinaggio_PT.docx
Download: LETTERA_PELLEGRINAGGIO_FRdocx-2.pdf
Download: Pilgrimage Letter-2.pdf

Lettera della Presidenza M.I. Internazionale per 2020

La presidenza della M.I. Internazionale invita i centri nazionali i tutti militi a vivere la dimensione missionaria della M.I nel 2020.
Download: Lettera dell'anno di missione-4.pdf
Download: Missionary year letter-3.pdf
Download: Carta del año misionero-3.pdf
Download: Carta_ano_missionario_MI-3.pdf
Download: List roku misyjnego-3.pdf

Beyond the Centenary! Let Us Work for the M.I. of the Future

Download: Documento MI English.pdf

¡Después del Centenario! Trabajemos en la M.I. del futuro

Download: Documento de la MI - P Raffaele.docx

Mais de Cem anos! Trabalhamos para a M.I. do futuro

Download: MAIS DE 100 ANOS PE RAFFAELE.doc

DOCUMENTO DEL PRESIDENTE INTERNAZIONALE A CONCLUSIONE DEL CENTENARIO DELLA M.I.

Download: Documento MI def-3.pdf

COMUNICATO URGENTE

La Presidenza internazionale MI annuncia che le celebrazioni liturgiche del centenario previste nella basica dei Ss. Apostoli in Roma si terranno, invece,  nella Basilica di S. Andrea della Valle (luogo dell’Ordinazione di S. Massimiliano). La decisione è stata presa in accordo con la Questura Generale di Roma per motivi di sicurezza pubblica, dal momento che, da mesi, è in corso un sit in di molte persone proprio all’ingresso della Basilica dei Ss. Apostoli. C’è rammarico per questa decisione che, tuttavia, si è resa necessaria per l’incolumità di tutti. Gli altri eventi non hanno subito variazioni di luogo.

Queste le celebrazioni interessate:

16 ottobre
 Veglia di Preghiera ore 20,30

17 ottobre
Concerto ore 20,00

18 ottobre
S. Messa conclusiva ore 17,30

Download: COMUNICATO URGENTE-2.pdf

VERSIONE INGLESE DEL SITO WEB della MI Intenational

La MI International ha la gioia di comunicare che è disponibile on line la versione inglese del proprio sito web ufficiale. Vi si può accedere all'indirizzo www.mi-international.org/en oppure cliccando sulla bandierina inglese (in alto a destra) del sito in italiano.
Con il sito in lingua inglese la MI International si popone di raggiungere moltissimi visitatori in tutto il mondo, vista la popolarità e la conoscenza diffusa dell'inglese. Come Kolbe ci insegna, non dobbiamo porci limiti nell'amare e nel comunicare.
Un grazie va alla MI degli USA, che ha "sponsorizzato" e "accompagnato" questa importante operazione. Un grazie va ai nostri esperti, Graziano Meneguzzo e Laura Magni, che hanno reso tecnicamente possibile questa splendida novità.
Traduzioni a cura di Eva Tostini e Antonella Di Piazza.




MI_Spiritual Assistants Directory

Download: MI_Spiritual Assistants Directory-2.pdf
Download: MI_Spiritual Assistants Directory-2.docx

Direttorio degli Assistenti Spirituali della Milizia dell'Immacolata

Il Consiglio Internazionale di Presidenza ha approvato il Direttorio dell'Assistente M.I. Si tratta di una serie di direttive volte ad orientare questo importante ministero nella nostra Associazione. La versione italiana sarà presto seguita da quella inglese e polacca.
Download: MI_Direttorio degli Assistenti Spirituali-2.pdf

Auguri di buona Pasqua!

Il centro internazionale MI augura a tutti i visitatori una serena e fruttuosa Pasqua.
Come san Massimiliano, contempliamo i misteri della morte e della Resurrezione del Signore.

NOTA DELLA PRESIDENZA

La Milizia dell´Immacolata, dal suo sorgere, ha sempre espresso piena fedeltà e filiale obbedienza al Romano Pontefice. Abbiamo appreso, con sommo rammarico,  che un sedicente gruppo "Milizia dell´Immacolata", facente capo alla Fraternità "San Pio X", organizza manifestazioni non in accordo con il pontificato di Papa Francesco. Oltre a prendere le distanze da dette manifestazioni, esprimiamo l´intenzione di perseguire legalmente chiunque utilizzi pubblicamente il nome della Milizia dell´Immacolata al di fuori dell´associazione medesima o senza sua autorizzazione.

Indulgenza Plenaria per il Centenario della MI

In occasione del centenario della MI, la Santa Sede ha concesso l'indulgenza plenaria a chi visiterà orante la cella di fondazione della MI e la cappella del Convento San Massimiliano Kolbe in Roma (via San Teodoro) dal 1° febbraio al 31 ottobre 2017. 

Comunicati

Questa sezione è dedicata ai comunicati ufficiali della Presidenza Internazionale della M.I., volti a fornire indicazioni importanti sull’attività dell’Associazione